Forum del Prato Mosca Club: la pesca a mosca in provincia di Prato
13^ ed. TROFEO BISENZIO - Versione stampabile

+- Forum del Prato Mosca Club: la pesca a mosca in provincia di Prato (https://www.pratomoscaclub.it/forum)
+-- Forum: Prato Mosca Club (https://www.pratomoscaclub.it/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: La piazza: discussioni libere (https://www.pratomoscaclub.it/forum/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: 13^ ed. TROFEO BISENZIO (/showthread.php?tid=576)

Pagine: 1 2 3


13^ ed. TROFEO BISENZIO - moscardazia - 15-11-2009

[Immagine: bannerxweb-2009-1.jpg]

Il Prato Mosca Club Valbisenzio organizza per il giorno 6 Dicembre 2009 la 13a edizione del ``Trofeo Bisenzio``, raduno nazionale di costruzione mosche artificiali.

Da qualche anno ormai il “Trofeo Bisenzio” non si connota più come un semplice raduno di costruzione, ma ha affiancato a questa storica attività una serie di eventi satellite che hanno portato durante la scorsa edizione a Prato circa 4000 presenze nell’arco di un solo giorno, tra pubblico, associazioni, espositori e ospiti.

Da ormai 3 edizioni il “Trofeo Bisenzio” vuole essere palco e vetrina del lavoro silenzioso, gratuito e appassionato delle associazioni che operano volontariamente sul territorio per la diffusione della pesca a mosca e di una gestione ambientale corretta ed ecosostenibile.

Per questo motivo l’organizzazione offre a tutti i club, le associazioni, le scuole, uno stand gratuito in cui potrà essere pubblicizzata qualsiasi attività a carattere non commerciale e volontaria: corsi di pesca e costruzione artificiali, gestione di ecosistemi fluviali, politiche della pesca, attività educative ambientali ecc..

Per quanto concerne le attività commerciali, ogni sponsor avrà la possibilità di disporre di uno stand in cui potranno essere esposti e venduti al pubblico i proprio prodotti.

Ci piace ricordare che la scorsa edizione ha ottenuto un successo oltre ogni aspettativa, con più di 60 stand fra espositori ed associazioni, oltre 60 costruttori (tra partecipanti al raduno ed ospiti) e una numerosa presenza di visitatori durante tutto l’arco della giornata.

Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà presso il PalaConsiag, la principale struttura polifunzionale della provincia che rende possibile un allestimento fieristico professionale e che consente il concentramento di tutte le attività, pranzo compreso, all’interno del plesso.

All’esterno sarà predisposta un’apposita zona lancio (vasca ed aree recintate) ove saranno effettuate dimostrazioni da parte delle scuole di lancio nonché le prove di nuovi materiali ed attrezzature da parte delle ditte produttrici.

Questi gli eventi più importanti che contraddistingueranno la giornata:

- in collaborazione con UNPeM, CTPM, Pipam, Legambiente ed il canale tematico Caccia e Pesca, verranno assegnati i riconoscimenti agli enti gestori di Aree a Regolamento Specifico che si sono distinte per l’ecosostenibilità e salvaguardia dell’ambiente dei corsi d’acqua in cui operano

- in collaborazione con il portale Pipam verranno premiati i vincitori del concorso ‘Click of the year 2009’, i cui migliori scatti saranno esposti in una mostra fotografica allestita per l’occasione, con la possibilità per il pubblico della manifestazione di votarli per uno speciale riconoscimento.

In collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Bergamo e l’Università di Perugia verranno proposti, in un incontro con gli interessati (che si svolgerà in apposito spazio conferenze) studi e sistemi di cattura degli insetti fluviali ed in particolare dei tricotteri a cura del dott. Marco Valle e verrà premiato il tricottero (Philopotamus montanus) più somigliante al reale in ricordo del compianto tricotterologo di fama mondiale Prof. Giampaolo Moretti.

Da sottolineare la presenza, durante tutta la manifestazione, del canale tematico SKY Caccia e Pesca, che registrerà nell`occasione alcune puntate del programma “Passione Artificiale”.

Durante tutta la manifestazione, che si svolgerà dalle ore 8,30 alle ore 19 (la premiazione sarà effettuata tuttavia nel primo pomeriggio per consentire ad i partecipanti che arrivano da più lontano un agevole viaggio di ritorno), le ditte più importanti del settore esporranno la loro merce e le loro novità nei propri stand. Non si tratterà solo di far vetrina poiché sarà consentita la vendita di articoli da pesca e ciò connoterà il “Trofeo Bisenzio`` come una importante “mostra-mercato”.

Entrando nel dettaglio del raduno di costruzione, i concorrenti, ricorrendo il 20ennale della nascita del Prato Mosca Club, dovranno cimentarsi nell’imitazione degli insetti proposti nella prima storica edizione del Trofeo:

• Effimera: Ephemera danica - subimago femmina
• Tricottero: Philopotamus montanus - adulto
• Terrestrial: Calliptamus italicus - adulto

Il punteggio sarà così attribuito:

• 1-20 sulla verosimiglianza con l’insetto reale
• 1-20 sull’efficacia in pesca
• 1-60 giudizio bonus, ove le caratteristiche dell’artificiale (efficacia in pesca, somiglianza al reale, manualità di costruzione,ecc.) verranno valutate nel suo insieme.

Oltre alla classifica per il ``Trofeo Bisenzio`` saranno assegnati i seguenti premi speciali:
  • Per la migliore Effimera – Premio ”Memorial Benuccio Benucci”
  • Per il miglior Tricottero – Premio “Memorial Prof. Giampaolo Moretti”
  • Per il miglior Terrestrial - Premio "Memorial Riccardo Somaruga"

Le mosche indicate dovranno essere costruite in via esclusiva con il materiale in busta (il cui contenuto rimarrà segreto sino all’apertura) fornito dall’organizzazione. Il concorrente potrà quindi portare con sé oltre l’attrezzatura necessaria soltanto i fili di montaggio (no tinsel), i collanti (solo per rifiniture e cementature), gli ami ed i pennarelli.

Per una migliore comprensione dell`evento, per richiedere uno spazio quale associazione, sponsor o per l’iscrizione al raduno di costruzione, nonché per altri particolari vi invitiamo a visitare nei prossimi giorni il sito internet dedicato, in costante e continuo aggiornamento:
http://trofeobisenzio.pratomoscaclub.it

Programma giornata

Ore 08.30 Apertura della manifestazione
Ore 09.00 Inizio gara di costruzione
Ore 11.00 Fine gara di costruzione
Ore 12.30 Inizio Pranzo
Ore 14.30 Fine Pranzo
Ore 16.30 Premiazione gara di costruzione e concorso fotografico ``Click of the year 2009``
Ore 19.00 Fine della Manifestazione

Orari esibizioni vasca di lancio:

Ore 09.30 EUFF
Ore 10.00 SIM
Ore 10.30 FLY CASTING FRIENDS
Ore 11.00 TLT ACADEMY
Ore 11.30 POZO` INTERNATIONAL FLY CASTING
Ore 12.00 EFFA
-----------------------pausa pranzo
Ore 14.30 CLAUDIO CARRARA FLY FISHING SCHOOL
Ore 15.00 FLY FISHING MASTER
Ore 15.30 FEDERATION OF FLY FISHERS
Ore 16.00 CIPM

Orari esibizioni Stand Vecchi Vincitori (che su richiesta degli stessi avranno la possibilità di cimentarsi nella costruzione degli stessi artificiali della gara usando il medesimo materiale in busta)

Ore 09.30-11.00 Borselli/Tasca/Mazzari
Ore 11.00-12.30 Cellere/Losio/Facchinetti
-----------------------pausa pranzo
Ore 15.00-16.30 Acciai/Casieri/Federighi

Orari esibizioni ospiti del TB presso stand IFTA (costruzioni libere)

Ore 10.30-11.30 Piero Lumini
Ore 11.30-12.30 Gianluca Nocentini
------------------------pausa pranzo
Ore 14.30-15.30 Angelo Rosorani
Ore 15.30-16.30 Agostino Roncallo

Orario intervento Dott. Marco Valle (Entomologo Direttore Museo Scienze Naturali di Bergamo)
Ore 15.00-16.00


Tengo a precisare che tutti gli orari delle esibizioni sono stati estratti a sorte al fine di non dar luogo a favoritismi.


RE: 13^ ed. TROFEO BISENZIO - moscardazia - 07-12-2009

Un sentito ringraziamento a tutti quanti si sono fatti in quattro per tenere alto il buon nome del ns. Club.
Credo si possa dire che è tutto filato liscio, a chiunque domandassi "come và?"
la risposta era sempre una serie di elogi.
Sono veramente fiero di aver condiviso con tutti voi questa esperienza !!

Marco.


RE: 13^ ed. TROFEO BISENZIO - submeo - 07-12-2009

come dice marco ,ieri per me è stata l'ennesima conferma! il club è una grande realtà nel mondo della pesca a mosca italiana ,tutti lo hanno visto ieri durante tutta la manifestazione, ma per quello che mi riguarda sono sempre piu' felice di aver cominciato questa nuova avventura nel migliore dei modi con le persone piu' giuste . non mi riferisco solo alla pesca o al trofeo bisenzio che è gia' passato e davanti a noi si intravedono gia' altri traguardi come dice sepulveda nella "frontiera scomparsa".
quindi un grazie a tutti e avanti per un nuovo tra[/align][/color][/size]guardo





[size=x-large][color=#FF0000][align=center]gruppo raffa rules


RE: 13^ ed. TROFEO BISENZIO - burubu - 08-12-2009

certo sub che tra te e l'html (i codici dei colori o dei caratteri) ci deve essere una certa acredine....

comunque

GRAZIE A TUTTI !!!





ps.: non trovo piu' la scatola delle gruccie, ne sapete qualcosa?Cool


RE: 13^ ed. TROFEO BISENZIO - submeo - 08-12-2009

deve essere sopra al tavolo di legno!


RE: 13^ ed. TROFEO BISENZIO - egidio - 08-12-2009

un grandissimo ringraziamento a tutti voi per il gran lavoro che avete svolto
per averci fatto stare bene bene !!!!!!!!!!!!!!!!!!saluti e baci egidio


RE: 13^ ed. TROFEO BISENZIO - tagaloa - 09-12-2009

Sono veramente contento ed orgoglioso di cosa è stato fatto e di come è riuscita la manifestazione..........grazie....sono stato veramente bene con tutti voi.

Io riparto da questa considerazione.........avrei potuto fare di più e meglio........uno stimolo per il prossimo TB e per tutta l'attività nostra a venire.

Siamo un gran bel club!!!!!

..........e dopo le camicine stropicciate..............i gilet rossi!!!!

beppe


RE: 13^ ed. TROFEO BISENZIO - achab - 09-12-2009

[Immagine: gruppo.jpg]

Grazie a tutti!!

A tutti quelli che sono intervenuti, associazioni, sponsor, ospiti, costruttori, lanciatori, ecc.... che con la loro presenza ed entusiasmo hanno contribuito all'ottima riuscita della manifestazione.

E soprattutto grazie di cuore a tutti gli amici del club che si sono impegnati per tanti mesi e nonostante il nervosismo, i malumori, la stanchezza, ci hanno creduto fino in fondo senza mai perdersi d'animo.

Come dicono nei migliori film d'azione:

"Signori... è stato un'onore lavorare con voi!" yellowpdt_23


RE: 13^ ed. TROFEO BISENZIO - gianluz - 09-12-2009

Siamo davvero una squadra fortissimi!!!!
Bravi tutti!!!
E' davvero motivo di orgoglio ,per me ,far parte di questo club!!!!!


Ma le grucce allora sono state buttate via?!


RE: 13^ ed. TROFEO BISENZIO - andrea - 09-12-2009

Son venuto qui sul vostro forum per farvi di nuovo i complimenti, dirvi Grandiosi è riduttivo. Avete messo in piedi e portato a termine un qualcosa di unico in Italia.
Complimenti davvero
Andrea Pecorai
Mosca Bianca Firenze