Forum del Prato Mosca Club: la pesca a mosca in provincia di Prato
domandona!!!!!! - Versione stampabile

+- Forum del Prato Mosca Club: la pesca a mosca in provincia di Prato (https://www.pratomoscaclub.it/forum)
+-- Forum: Prato Mosca Club (https://www.pratomoscaclub.it/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: La piazza: discussioni libere (https://www.pratomoscaclub.it/forum/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: domandona!!!!!! (/showthread.php?tid=623)



domandona!!!!!! - submeo - 21-01-2010

ieri sera vedendo passione artificiale raffaele mascaro parlava dell'uso delle code wf anche per i torrentelli, inquanto piu' rapide e avendo meno bisogno di falsi lanci anche piu' adatte agli ambienti appenninici. io uso solo code dt 3 -4 . e' vero quello che ho sentito o ci sono motivi migliori che ci portano a usare le dt??????

tra l'altro facevano anche un po' di sarcarsmo su fantomatici super lanciatori, senza fare nomi. la mia e' puramente curiosita' neofita, perche' non ho mai usato code wf e non mi sembrava dicessero fesserie.


attendo risposte


RE: domandona!!!!!! - moscardazia - 21-01-2010

Ti dico la mia....
Le code WF possono essere utili, o meglio, aiutare il lanciatore sulle lunghe distanze in quanto ti permettono di volteggiare poca coda ed allo stesso tempo avere uno shooting lungo proprio per il peso concentrato nei primi metri di coda.
...ora, appurato questo dovresti rispondermi te ad una domanda, a quanti metri di distanza sei solito pescare nei torrentini ?
Può esser vero che aumentando il peso in punta aumenti in parte anche la velocità della coda, ma con il dragaggio come la mettiamo ?
...e con la delicatezza della posa ?

Credo che per i torrenti più leggeri siamo in punta e meglio si riesca a gestire la coda in acqua, al punto che addirittura preferisco avere finali molto lunghi anche in luoghi molto infrascati proprio per facilitarmi nella gestione sia del lancio che della presentazione...cioè pari pari l'opposto di quanto hai sentito dire.
Ovviamente la velocità che riuscirai ad imprimere alla coda non sarà più dovuta al peso ma al braccio !
Inoltre in situazioni di forte corrente, essendo più leggero, sarà più facile lavorare con la coda in acqua (manding, e giochesse varie).

...poi sai, il mondo è bello perchè è vario !!!

M.


RE: domandona!!!!!! - tagaloa - 21-01-2010

Bravo emiliano bella domanda, era un tarlo che avevo in testa anche io di provare una WF ma non mi azzardavo a farlo...........mi son sempre detto: se tutti usano una DT ci sarà ben un motivo.

Ha detto bene Marco........ci vuole il braccio......sigh!


RE: domandona!!!!!! - achab - 22-01-2010

Citazione:avevo in testa anche io di provare una WF ma non mi azzardavo a farlo.

Invece dovresti provare, almeno puoi sperimentare dal vivo la differenza che c'è tra lanciare una wf ed una dt. Anche solo per esperienza personale. Wink