Enel "Green Power"
#3
Se non sbaglio anche lungo il corso del bisenzio bolle qualcosa in pentola....di sicuro prima di vernio c'è una mini-centralina ricavata dallo anzi nello storico lanificio Peyron che sfrutta per convogliare l'acqua nel bacino di carico (dentro il vecchio opificio il che è anche bello) il suo originale margone preesistente (almeno non sono stati fatti danni in alveo).
Sono stato all'inaugurazione che si è svolta in luglio, ed è stato impressionante vedere come il titolare (privato, persona fisica che lo fa per lucro) pigiando un semplice bottoncino convogliò in pratica più di mezzo fiume in questo bacino di carico per poi azionare la turbina.
E' vero che c'era il fiume in stato di magra estiva e che azionò la turbina solo per pochi minuti a "scopo dimostrativo" degli intervenuti e che assicurò che la poteva azionare solo in determinate occasioni di portata d'acqua, ma visto che il giochino lo fa guadagnare (vede in diretta l'energia prodotta da rivendere) chi ci assicura che non gli venga la voglia quando gli pare a lui di azionare il tutto? E' giusto che per i capricci di un privato (o di molti privati se tanto mi da tanto...) si metta a repentaglio la vita di un intero fiume?
Visto che il tessile è poi moribondo ci vuol poco, penso, a convincere gli imprenditori di vallata a "diversificare" la loro attività...
Anche il cuore di Nick si fermò quando la trota si mosse. Provava tutte le sensazioni di una volta. Si voltò e guardò verso la valle.
Rispondi


Messaggi in questa discussione
Enel "Green Power" - da stefano - 08-10-2010, 04:02 PM
RE: Enel "Green Power" - da tagaloa - 08-10-2010, 04:28 PM
RE: Enel "Green Power" - da stefano - 11-10-2010, 04:54 PM
RE: Enel "Green Power" - da achab - 11-10-2010, 05:27 PM
RE: Enel "Green Power" - da stefano - 11-10-2010, 07:39 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)