BOSNIA 2007
#1
BOSNIA 2007
Ovvero come partire per l'estero in macchina senza carta verde....tanto c'è Massimo....
[Immagine: DSC01653.jpg]


vorrei raccontarvi come siamo riusciti ad arrivare in Bosnia essendo partiti alle 00.01 del 30 di luglio per la frontiera...ma mi verrà meglio a voce...perchè le espressioni...i balbettii...gli occhi atterriti si raccontano male sul forum....tuttavia...prometto a settembre di darvi argomenti con i quali potremo allegramente sfottere il nostro webmaster per 2 mesetti buoni!!!

arriviamo in loco tardi, alle 17 circa del 30 di luglio. Il tempo è brutto, fa freddo, pioviggina. Si va in scena nel ribnik. I pesci bollano di brutto. Prendiamo qualcosa,
[Immagine: normal_DSC01514.jpg]
ma non i pesci over 40 che vediamo delfinare.
In definitiva ci fanno un culo tale che dopocena, pur essendo stracotti dal viaggio, costruiamo qualche mosca, pensando di aver capito. L'indomani capiremo di aver capito poco!!

Arriviamo sul fiume (20 metri a piedi da casa di Marco, dove alloggiamo) e troviamo una situazione di questo tipo:
[Immagine: DSC01481.jpg]
una schiusa pazzesca di ephemerella ignita...l'effimera più bastarda che esista...corpo sul 20-22 e ala sul 16/18, giallina riflessi verdi.
Dalla posizione che vedete Simone lancia qui
[Immagine: DSC01486.jpg]
e con alcune stupide emergenti gialline, cattura

[Immagine: normal_DSC01498.jpg]

si tratta di fario e temoli non enormi...ma divertenti...belli e potenti

[Immagine: DSC01511.jpg]

questa foto offre la possibilità di vedere anche qualche effimera
[Immagine: normal_DSC01532.jpg]

La schiusa dura dalle 10 della mattina sino alle 15 del pomeriggio, cinque ore di show time incredibile con catture e momenti di sconforto quando i pesci sceglievano le mosche vere bollando a 2 cm dalle nostre. A sera praticamente niente coup de soire, i pesci erano pieni, credo...quindi poche catture ma occhi e pancia pieni dello spettacolo del giorno. Cena da Marco con strani peperoni bianchi ripieni di carne, ottimo dolce, l'immancabile SLIVA e poi a nanna.
Il giorno dopo PLIVA.
Rispondi
#2
La Pliva
[Immagine: DSC01592.jpg]

è sempre il più bel fiume che io abbia mai visto...non c'è America che tenga...credetemi!!

Arriviamo di mattina, il ragazzo che "gestisce" più o meno un baracchino sul fiume, Jelko, vede la maglietta del PMC di Simone e ci chiede di Francesco e di Marco. Ci dice di aver preso l'anno scorso una briaca niente male insieme a Cecco.

Il cielo è sereno, l'alta pressione è arrivata e le schiuse del giorno prima sono solo un bel ricordo. Purtroppo oggi i pesci rimarranno abbottonati al fondo per tutto il giorno, cominciando a bollare solo nella mezz'ora precedente il tramonto, quando schiude qualche effimera.
[Immagine: DSC01580.jpg]

davanti al container di Jelko, che è divenuto un bel posticino perchè l'ha ricoperto di legno, c'è questa spianata, dove peschiamo qualche temoletto che bolla quasi per sbaglio
[Immagine: DSC01597.jpg]

più in alto la pliva corre veloce
[Immagine: normal_DSC01594.jpg]

durante il coup de soire peschiamo in questa piana, catturiamo qualche trota e qualche temolo, di piccole dimensioni. Le foto...io ho solo questa
[Immagine: DSC01588.jpg]
mi ero sonoramente imbriacato per colpa di Jelko e della sua Slivo...oltre a qualche litro di vino consumato in compagnia di alcuni pescatori romani incontrati sul fiume...insomma se non bollano, come al solito, si bolla noi!!!

Il permesso qui costa 25 euro, ma, forse per l'amicizia che ci lega a Jelko (l'alcool rende fratelli) non lo paghiamo. Dormiamo a casa del guardia, proprio dove il fiume nasce e la mattina questa è la vista dal terrazzo della nostra dignitosa dimora
[Immagine: DSC01620.jpg]

non male vero?!?!
[Immagine: DSC01625.jpg]

è mattina...sto male...mi brucia lo stomaco...siamo indecisi se rimanere in Pliva sperando in una schiusa o se tornare in Ribnik....il Ferri decide!! Ribnik...andiamo sul sicuro...ed infatti.....
Rispondi
#3
l'altra Bosnia
in verità qualche altra foto lla sera dopo la SLIVA l'ho fatta....insomma...qualche autoscatto...ecco...le ho messe tutte in fila...via...tanto se non le metto io le mette Simone...vabbè..Banzaiii
[Immagine: briaco.gif]
Rispondi
#4
Tanto per rilanciare.....

RIBNIK

Ivano impegnato con un bel temolo
[Immagine: Immagine1%20234.jpg]

Il temolo
[Immagine: Immagine1%20236.jpg]

Una leggera schiusa....
[Immagine: Immagine1%20237.jpg]

[Immagine: Immagine1%20238.jpg]

Dettaglio sugli erbai
[Immagine: Immagine1%20243.jpg]

Si vedono le trote?
[Immagine: Immagine1%20248.jpg]

[Immagine: Immagine1%20249.jpg]

S
Rispondi
#5
PLIVA

[Immagine: Immagine1%20257.jpg]

[Immagine: Immagine1%20259.jpg]

[Immagine: Immagine1%20260.jpg]

Un immagine di altri tempi...
[Immagine: Immagine1%20267.jpg]

Ivano incannato
[Immagine: Immagine1%20273.jpg]

Senza parole...
[Immagine: Immagine1%20277.jpg]

Qui a buio ribolliva il fiume
[Immagine: Immagine1%20279.jpg]

[Immagine: Immagine1%20281.jpg]

Da Jerko con tre amici romani
[Immagine: Immagine1%20285.jpg]

[Immagine: Immagine1%20286.jpg]

S
Rispondi
#6
PLIVA

Su questo tavolo Jerko passa le giornate a costruire le mosche che poi testa sul fiume...
[Immagine: Immagine1%20287.jpg]

Quel diavolo di Jerko e la sua sliva
[Immagine: Immagine1%20290.jpg]

Effetti della sliva
[Immagine: Immagine1%20294.jpg]

Un immagine bucolica
[Immagine: Immagine1%20292%7E0.jpg]
Rispondi
#7
azz!! vedo solo ora....grandi! posti magnifici e belle foto!!
che invidiazza!!
Anche il cuore di Nick si fermò quando la trota si mosse. Provava tutte le sensazioni di una volta. Si voltò e guardò verso la valle.
Rispondi
#8
Qualche altra foto...

Sanica praticamente in secca
[Immagine: Immagine1%20306.jpg]

[Immagine: Immagine1%20304.jpg]

Ancora il Ribnik con Ivano incannato
[Immagine: Immagine1%20312.jpg]

Temolo del Ribnik
[Immagine: normal_Immagine1%20317.jpg]

S
Rispondi
#9
a quando vedo vi siete divertiti da matti.......
A presto e buon divertimento a tutti
Francesco
Rispondi


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)