Bass a Mosca
#1
Ciao ragazzi, quest'anno vorrei dedicarmi alla pesca dei Bass a mosca, qualcuno di voi la pratica o costruisce artificiali per questo pesce? Attendo vostre dritte .
Ciao Massimo.Rolleyes
Rispondi
#2
[attachment=298][attachment=297]Ciao Ape, sarà una bella esperienza sicuramente partendo dalla bollata, una cosa devastante come una esplosione di forza furiosa,chiaramente questo quando lo decide lui,perchè devi sapere che il bass è un pesce molto lunatico,alternando giornate si, con altre no!!quando ha fame gli và bene (quasi) tutto, altrimenti................ vai a farti un panino e bevici sopra dammi retta. Come apertura puoi provare da metà aprile in poi,(dipende la stagione) e inizialmente quando sale in superfice è molto diffidente e pauroso,perciò pesca con artifciali piccoli e muovili piano senza creare troppo rumore,in maggio quando il caldo avanza puoi provare con una tecnica più rumorosa e artificiali più grandi,( parlando di pesca in superfice) pescando sotto ti consiglio artificiali morbidi e piume lunghe che lavorino bene in fase di recupero,personalmente pescando sotto ricordo di essermi divertito veramente, non molte volte rispetto alla pesca di superfice,ma queste sono le mie esperienze a te può capitare diversamente.
Ti consiglio un buon belly boat aperto davanti,e una canna abbastanza rapida per coda#6 finale sui mt.2,5 e sei a cavallo .

Mi fermo quà perchè non vorrei annoiarti,ma se hai domande vieni avanti tranquillo.

Saluti Pors.

Due vecchie foto con la mia scricciola, ricordi passati.......più o meno 10 anni fà......come passa il tempo.......
Cool le tre regole della pesca:
1)andare molto spesso.
2)accertarsi che ci sia pesce.
3)andare quando hanno voglia di mangiare.Wink
buona pesca a tutti!!
Rispondi
#3
Grazie Prseo, il primo passo è fatto, se vuoi darmi qualche dritta sugli artificiali, cos'ì inizio a costruire; aloora dressing a volontà!!!!!
Ciao Massimo.
Rispondi
#4
Scusa ho dimenticato una o su Porseo, salutiredface
Rispondi
#5
Massimo....la roba da black è una goduria per i costruttori.

ti consiglio vivamente questo artificiale...che secondo me è il migliore (in variante di taglie e colori) per il bass!!!

Popper in balsa
Foto e Montaggio di Ivano Mongatti



[Immagine: POPPERMONGATTI_1.jpg]
1. Tagliate una sezione del listello circolare di balsa e bloccatelo sul trapano.




[Immagine: POPPERMONGATTI_2.jpg]
2. Utilizzate della carta vetrata per sagomare la testa del nostro popper.




[Immagine: POPPERMONGATTI_3.jpg]
3. Con una lima realizzate una scanalatura vicino alla faccia.




[Immagine: POPPERMONGATTI_4.jpg]
4. Smussate la scanalatura utilizzando sempre della carta vetrata.




[Immagine: POPPERMONGATTI_5.jpg]
5. Adesso "scavate" la faccia del popper in modo che quando lo recuperate emetta il suo caratteristico rumore.




[Immagine: POPPERMONGATTI_6.jpg]
6. Con un coltello tagliate una fettina della faccia dalla parte in cui posizionerete l'amo.




[Immagine: POPPERMONGATTI_7.jpg]
7. Sempre con una lama effettuate un taglio logitudinale nella testa in cui inserirete l'amo per poi incollarlo.
Rispondi
#6
[Immagine: POPPERMONGATTI_8.jpg]
8. Dopo aver applicato una mano di turapori ed averlo nuovamente carteggiato potete iniziare a dipingerlo.



[Immagine: POPPERMONGATTI_9.jpg]
9. Quando la mano del colore di base si è asciugata potete terminare la colorazione con altri colori fino a quando non sarete soddisfatti del vostro lavoro.



[Immagine: POPPERMONGATTI_10.jpg]
10. A questo punto potete attaccare gli occhietti e siete pronti per iniziare a legare le altre componenti del dressing.



[Immagine: POPPERMONGATTI_11.jpg]
11. Iniziamo con una coda fatta con un ciuffetto dei fribre prese dal piumino sintetico



[Immagine: POPPERMONGATTI_12.jpg]
12. Dopo di che fissate, sempre sulla coda, due hackle di gallo parallele al ciufetto e poi legatene un'altra in modo da poi poterla giarare sull'amo.




[Immagine: POPPERMONGATTI_13.jpg]
13. Avvolgte l'hackle e fissatela a ridosso della testa.



[Immagine: POPPERMONGATTI_14.jpg]
14. Utilizzando uno spillo fate passare due elastici nella testa ed il nostro popper è finito.
Rispondi
#7
Ciao Ivano, come al solito sei sempre molto disponibile Grazie mille, proverò a cimentarmibluepdt_23
Rispondi
#8
ricordati che le vernici giuste sono quelle acriliche a base acquosa.

Io ho le "Pebeo"...che sono ottime...comprate al Brico per pochi soldi....quando le misceli sul popper dopo aver dato il fondo creano quelle marmorizzature che vedi in foto

Ivano
Rispondi
#9
Ciao ragazzi, sono dinuovo io, spero di non rompervi troppo le scatole, come attrezzatura io ho pensato di usare una 9 piedi #6, cosa ne dite secondo voi vabene? finale conico 9 o 12 piedi? Tip 0,16,0,18 o superiore? Ringrazio anticipatamente chiunque risponda, alla prossima Massimoredface
Rispondi
#10
Ciao Apemaia,

Una canna di 9 piedi va più che bene ma la coda lanciabile deve essere almeno #7 o meglio ancora #8 del tipo Bass bug (molto decentrata in avanti) se usi artificiali piuttosto voluminosi.

Per quanto riguarda i finali, io li uso piuttosto corti (9 piedi max) del tipo a nodi partendo dal diametro 0,50 per finire con un tip dello 0,28-25.

Buona fortuna.
Vedrai che tuffo al cuore quando il Bass si avventerà sul tuo popper !
Tongue
Alucard
________________________________
- "Padre non ci vedo"
- "Prova con i sacri vetri"
- "Miracolo!!"
Rispondi


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)