Le trote !!!!
#1
Wink 
Oggi carissimi amici mi sono davvero divertito , sapete quando ci si alza al mattino con una di quelle giornate che non sai nemmeno dove sei , allora mi sono detto , oggi vado a pesca !
Carico tutto e dopo 45 min sono già con la canna in mano , scendo nel torrente , primo lancio , bollatona , ferratina , fario di 35 cm !!!
E dai , che kulo dico io , scendo a valle altro lancio bollatona ferratina ... e vai.............!!
Schiusona di baetis e mosche di maggio durata circa 1 ora e mezza , morale della favola , a fine giornata prima di chiudere la bauliera appena in tempo , e si scatena un temporale con i fuochi , 5 fario , catturate ,altre viste.
Vi dico anche dove , Zona D regolamentazione speciale il tratto sopra il lago di suviana fino al ponte che attraversa lo stesso , è un pò difficoltoso il passaggio perchè le recenti piene hanno portato rami dove prima c'era il passaggio , ma si passa.
Se andate , attenzione alla seconda barriera , è insidiosa !
E' tornato come ai vecchi tempi.
A presto posto foto.
Ciao a stasera
Rispondi
#2
bella roba e bel report!
Anche il cuore di Nick si fermò quando la trota si mosse. Provava tutte le sensazioni di una volta. Si voltò e guardò verso la valle.
Rispondi
#3
Ciao massimo, mi piacerebbe fare un'uscita (ormai il prossimo anno) in questo itinerario ma non riesco a regolarmi bene.. Se non è un problema mi potresti dare indicazioni precise dove arrivare per lasciare la macchina e dove iniziare la battuta ? E che tipo di permessi servono.. Grazie
Nei secoli fedele
Rispondi
#4
Ciao Simone,
ti spiego da dove passo io per pescare il solito tratto:
Percorri la Sp 24, la strada che da Acquerino scende verso il bacino di Suviana, oltrepassato l'abitato di Lentula ed il bivio per Treppio sulla destra dopo circa un km e mezzo trovi l'indicazione per Stagno, svolti e scendi fino al fiume, oltrepassi il ponticino e prosegui per 200 mt a sx trovi un bello spiazzo, puoi posteggiare .
Da lì potresti scendere anche seguendo il torrente fino sotto la seconda briglia, praticamente l'inizio del bacino.
Io preferisco non disturbare dove da li a poco pescherò e faccio così:
Dopo essermi cambiato riprendo la strada asfaltata per circa 300 mt (salita) fino a dove sulla sx trovo un piccolo spiazzo, da lì parte il sentiero che dopo aver attraversato un boschetto scende fino all'inizio del bacino.
Il sentiero, apparte all'inizio, non è molto battuto quindi occhio a non sbagliare specialmente quando inizi a scendere verso il torrente.
Pescando risali verso la macchina, dovrai oltrepassare due briglie ( tieniti sul lato sx).
Il tratto a me piace molto e lo pesco sempre volentieri e se fatto con le dovute cautele ci scappano spesso delle belle trote.
Ti dirò che anche a monte del ponte sulla strada non è per niente male anzi....
Purtroppo non ho notizie fresche sui livelli che se troppo bassi possono ovviamente pregiudicare la pescata.
In bocca al lupo e...facci sapere !

Dimenticavo, per pescare il tratto in questione occorre oltre ovviamente alla licenza il tesserino segnacatture regionale.

M.
Rispondi
#5
io e paolo siamo stati proprio ieri nel tratto interessato,abbiamo cominciato dalla seconda scala di monta prima dell'entrata nel bacino a risalire fino al ponte che attraversa il fiume ( dove si passa con la macchina). il tratto è molto bello e suggestivo con il vecchio ponte crollato. il "problema" è la discesa che se non stai attento rischi di farlo tutto con il culo. Un'altra cosa che mi ha fatto pensare e' stata l'assoluta mancanza di attivita' nel senso che non abbiamo visto scappare trote neanche quando entravamo in acqua . qualche vairone o cavedani piccoli nei tratti piani dove l'acqua sembrava ferma. mi tornavano in mente le parole di cecco " se dopo un po che peschi non vedi pesce vuol dire che quelli di treppio hanno fatto pulito".
consiglio spassionato se capitate nel tratto fate la parte dal ponte a risalire.
p.s: i livelli sono decenti .
Rispondi
#6
Per moscardazia... il tesserino regionale segnacatture dove si può fare ?
Nei secoli fedele
Rispondi
#7
I posti dove poter ritirare il tesserino regionale dell'Emilia sono molti....ma considera che domenica la pesca chiude e quindi la maggior parte ne saranno sprovvisti, dato che sono validi per la sola stagione di pesca in corso.
Se proprio hai bisogno, penso tu lo possa trovare al bar "la dolce vita" a Pievepelago...ma già che sei lì, ti merita fare chiusura sullo Scoltenna.

Casomai ti decidessi ed avessi necessità di qualche dritta non hai che da chiedere !

M.
Rispondi
#8
ok grazie !
Nei secoli fedele
Rispondi


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)