Fiumenta, Rio maggiore
#1
Salve a tutti.. Intanto ringrazio gli amministratori per avermi abilitato a questo bellissimo forum. Sono un pescatore a Mosca come voi tutti immaginerete, o meglio, ci provo! Scrivo il post per avere un informazione, sfogliando una vecchia carta ittica di Prato ho visto un torrentino di nome RIo Maggiore in cui era segnalata un presenza elevatissima di trote fario e preso da una sfrenata voglia di "avventura", se così si può chiamare, due settimane fa circa ho deciso di andare alla ricerca di questo. Nella ferma idea che i forum non servano soltanto per decantare le proprie glorie vi racconto ciò che mi è successo, magari per avere delle dritte dai voi del Prato Mosca club che devo dire gestite fiumi in maniera molto soddisfacente ( vedi trogola etc) . Allora RIO MAGGIORE, leggo attentamente la carta ittica è c'è scritto località molin dei fossi, Sasseta! incrociando la carta ittica con una fisica di Prato scopro, anzi credo di scoprire, che questo fiumiciattolo è un affluente del fiumenta, a occhi e croce lo individuo sulla carta e parto verso sasseta! Arrivato al molin de' fossi vedo subito un fiume che presumo sia il fiumenta, ma da li è inaccessibile o quasi! Decido di salire più a monte per trovare un accesso al fiume, fino a che, illuminato da un sentiero cai trovo un accesso in località Luciana! Da li iniziò a scendere per il fiume, il percorso è così impervio che a momenti ho pensato di rinunciare. Il tutto è parecchio pericolo e selvatico al che ho pensato " cavolo qui chi vuoi che ci venga, sarà pien di pesci". Continuo scendere con l'obiettivo di trovare il Rio maggiore che, a seconda dei miei calcoli quasi sicuramente sbagliati, doveva Gettarsi in quel fiume un po' più in giù! Motivato continuo la discesa pescando e provando parecchie mosche, ma non sapevo a cosa andavo incontro! Sentiero inpraticabile, massi quasi insormontabili, tanta fatica, un po' di paura, e neanche una bollata, anzi addirittura neanche un pesce adocchiato! Solo due o tre minuscoli avannotti e del Rio maggiore neanche la traccia. Ho risalito lateralmente risbucando nell'orticello di un contadino di sasseta perché ero troppo stanco per rifare la strada pericolosa che avevo fatto fino ad allora, e dovendo quindi rifare da sasseta a Luciana a piedi! Detto questo penserete "bada sto sciagurato" eh, mi ci sono sentito si, tanto che dopo sono andato a rallegrarmi un po' nel trogola, che regala sempre qualche gioia! Ecco, sapete almeno dirmi in che razza di fiume ero, se nel fiumenta o in qualcos'altro, e poi dove sono finito i pesci? Ed infine qualcuno sa dirmi qualcosa su questo Rio maggiore ? Un saluto a tutti, Nello!
Rispondi
#2
Ciao Nello,
dalla tua descrizione direi che il fiume in cui sei sceso era il Fiumenta e credo che il Rio Maggiore sia proprio quello individuato da te, che si immette nel Fiumenta dalle parti del Molin dei Fossi.
Rispondi
#3
Grazie achab, suppergiù ci saró stato vicino! c'è qualcuno che ha mai pescato da quelle parti ? Il posto è pieno di cartelli "acque classificate a salmonidi"!
Rispondi
#4
interessante la cosa....
sai di cosa sarei curioso Nello? di vedere la vecchia carta ittica della provincia di prato....
Noi non abbiamo le vecchie edizioni e sarebbe interessante averla anche per la nostra biblioteca...

Pensi di potercela far avere, così ne facciamo una copia??

grazie in anticipo

Ivano
Rispondi
#5
Ciao Ivano io ho parlato di "vecchia" carta ittica di prato, tuttavia devo aggiungere che si tratta di una documento "relativamente vecchio" perché i campionamenti sono stati effettuati nel 2007 e l'anno di riferimento della stampa è il 2008, 5 anni fa tutto sommato, non so bene se poi quella è stata l'ultima che hanno fatto! dimmi te, Se ne avete una successiva a quegli anni, posso farvela avere senza problemi! sai dirmi niente su quei fiumi ?
Rispondi
#6
ottimo!!
conosco molte cose di quei posti, ci sono nati i miei vecchi.
Non so perchè ma quella pubblicazione non ce l'abbiamo.
Se ti va fai un salto al club martedì o giovedì, così parliamo a fondo delle nostre zone!
Rispondi
#7
Ho tutto in PDF, te lo mando per email se trovo il modo! mi puoi dare un indirizzò a cui posso inviarlo? per quanto riguarda il passare dal club, cercheró di trovare del tempo per passare! Volevo frequentare il corso di lancio ma non ho tempooo!
Rispondi
#8
Le info puoi inviarle all'indirizzo del club e cioè : info@pratomoscaclub.it

M.
Rispondi
#9
Appena posso provvederò a spedire!
Rispondi
#10
Grazie nello
Rispondi


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)