Forum del Prato Mosca Club: la pesca a mosca in provincia di Prato

Versione completa: Costruzione ttrezzature
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cio tutti!
Dopo aver letto un bellissimo articolo su internet:"le sete deei pescatori"; al via i primi 2 tentativi di autocostruzione di code di topo.
tentativo 1: Coda level realizzata in dacron da 20 lb impregnato di appretto all' olio di lino
tentativo 2: coda DT in seta trecciata ( dopo 1 ora e mezzo di lvoro ho treciato i primi 50 cm) sempre impregnata con appretto all' olio di lino.
Tra un mesettoe mezzo dovrebbe essere pronta l prima, per la seconda ci vorrà un mese e mezzo da quando finisco la treccia.....
Sono code "antic style" che necessiteranno di accurte asciugature e ingrssaggi, ma vuoi mettere laa soddisfazione di essersele fatte da soli! specialmente se funzioneranno a dovere.....
C' è qualche "Archimede Pitagorico" che h qulche esperienza da condividere?
cio tutti!
Ciao, che sappia io al club non c'è nessuno che si costruisce le code, sarei curioso di vederla.

Quando l'hai finita perché non passi un giovedì sera per mostrarcela?

È questo l'articolo di cui parli:

http://www.apescainmareconguido.net/file...catori.pdf

Dello stesso autore dell'articolo sulle code in seta ho trovato anche questo interessante articolo sulla storia e riconoscimento dei vari ceppi di trota fario:

http://ticinopesca.ch/download/file.php?...1cd1128eae
Si, l' articolo è quello,
mi è sempbrato parecchio interessnte e pieno di spunti.....
ho messo oggi nell' olio 15 mt di dacron da 20 lb: è la soluzione piu' semplice di cui parlava l' articolo e penso possa dre un idea del risultato...il 20 lb è un po' sottile, ma penso possa essere una prova .interessante comunque .ci vorrà un po' di tempo, ma intanto vedo effetti e limiti, intanto continuo a tessere la trama con la seta; a mano mi ci vorrà un eone ! :-).
volentieri verro' trovarv appena i due gemelli mi lasciano una serata libera! sono anche curioso di conoscervi di persona! per la prima coda, se vedi l' articolo, mi ci vorranno almeno 2 mesi di essicazione.......
Domani secondo bagno in olio&siccativo dello spezzone di dacron da 15 mt.
Il risultato del primo bagno è interessante, il problema è trovare il modo di stendere 15 mt di filo unto ad asciugare per una settimana. va spostato una o 2 volte al giorno, senno' si incolla al supporto.
Il dacron da 20 lb è troppo fine, al mssimo ci viene una lenza da tenkara o valsesiana, mi ci è venuto un irreprabile nodino 1 mt da un capo, ma è abbstanza complicato infilare 15 mt di filo in un barattolo per 48 ore, senza che si annodi; forse con un filo piu' spesso questo si puo' evitre.....
ciao a tutti!
l prossimo aggiornmento! :-)
Vai troppo veloce...ci stai mettendo meno di un eone !

Wink

M.

blue_15
Ciao Carcarias aspettiamo trepidanti la fine sei lavori per vedere il risultato
Fine della level in dacron! il dacron da 20 lb è parecchio sottile! con 2 bagni d' olio e un passata di grasso (metà cera d' api e metà paraffina sciolti insieme a bgnomaria) è uscita una cosa che pesa 5 gr e mezzo per 15 mt che dovrebbe essere un peso leggermente inferiore a una coda dell' 1.
appena ho occasione provo a lanciarla per vedere come viaggia una level ( non le ho mi usate)......mgari nel parco sotto casa riesco a fare qualche prova e a farmi prendere almeno per "strano" da tutto il vicinato! :-)
per la seta sono arrivato a 2 mt di intreccio.....camp cvallo ceh l' erba cresce!
prima prova della level al parco con torme di ragazzini a chiedere che fcevo! :-)
la coda volicchia.
Nonostante le mie scarse doti di lanciatore una decina di metri di coda riesco a stenderli.
da notare che avevo solo una canna da 6" coda 3, che notoriamente con una coda, 1" scarsa, non lavora benissimo...
Il cast connector pesa un pochino troppo e da un po' di contraccolpo, ma si riesce a centrare bbastanza bene il legnetto/bersglio.
Prossimo test, chissà quando, con il finale e sull' acqua....ffondera' o galleggera' il dcron? riuscirà a trasmettere l' energia per stendere il finale?.....chissà? magari ci prendo nche 3 lborelle! :-)
ciao tutti!
P.S se qualcuno ha qaulche uscita in programma nei prossimi week ends, fatemi un fischio! se mi libero una mezza giornata una pescata con qualcuno che aggeggia meno e pesca di piu' la faccio volentieri! :-)
ciao e alla prox!!!!
provata coda level nel laghetto di montepiano......vento forte, spallettone del lago alle spalle e altri pescatori in zona, comunque 5 o 6 mt piu' il finALE SI STENDEVANO BENINO; il dacron resta un pochino ondulato in acqua, ma ho letto che le code apprettaye hanno bisogno di un po' di rodaggio per diventare morbide e perdere del tutto la memoria.....
Il dacron apprettato con olio e ingrassato a praffina e cera resta a galla, ma basta il peso di una killer bug a tirarlo sotto......
prossimi aggiornamenti alla prossima uscite.....
Ho trovato delle cannette di bamboo da siepe, alte max 3 mt e un po', con la cima di 1 mm e la base di 1,5 o 2 cm di diametro. Ne ho presa una rotta in terra e l' ho messa a seccare.....appena ho tempo torno a prenderne altre 3 o 4......magari riesco a farci la canna da mosca per la coda dell'1 che mi mnc...:-)....senno' diventeranno le prime canne d pesca di Carlo e Dari fr 3 o 4 anni! :-)...io l' ho presa qui a empoli, ma mi pare ce ne siano anche sulle rotonde dei viali in zona calenzano....:-).....
Pagine: 1 2